ANCE Camera di commercio di Milano Ministero per i beni e le attività culturali Arcidiocesi di Milano. Vicariato per la culture

Nei cantieri dell'arte: il libro

Lo scorso 9 febbraio, presso il Teatro della Triennale di Milano, Assimpredil Ance, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano e Arcidiocesi di Milano, ha presentato il risultato dei 6 anni di attività della manifestazione Milano nei cantieri dell’arte: un libro capace di raccontare il nostro territorio attraverso le parole di chi opera da anni nella filiera del restauro e le fotografie dei cantieri che hanno interessato le sue architetture più significative.

Il libro, che nelle sue 250 pagine presenta la doppia versione italiano e inglese, è corredato da oltre 120 fotografie raccolte nelle 11 edizioni della manifestazione, catalogate secondo i criteri cronologici che hanno caratterizzato Milano nei cantieri dell’arte fin dalla sua prima iterazione, ‘400/’500, ‘600/’700 e ‘800/’900, e riguardanti i cantieri di restauro di architetture vincolate di Milano, Lodi, Monza e relative province.

Il costo della pubblicazione è di 45 euro (spese di spedizione escluse, possibilità di ritiro in loco). È possibile ordinarne una o più copie scrivendo o telefonando ad AIE Servizi srl (0288129521, aieservizi@aieservizi.it).

News

  • I cantieri dell'arte in video

    In occasione della presentazione del libro Nei cantieri dell'arte dello scorso 9 febbraio 2015, Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e Arcidiocesi di Milano hanno realizzato una clip video per promuovere il lavoro di raccolta fotografica nei sei anni della manifestazione.

    Il video è raggiungibile a questo link: Nei cantieri dell'arte.

    Leggi tutto »
  • Monza e Brianza: nuovi appuntamenti con i cantieri dell'arte

    Torna l’appuntamento con Monza nei cantieri dell’arte, l’edizione di Milano nei Cantieri dell’arte dedicata ai restauri delle architetture vincolate in Provincia di Monza e Brianza.

    La nuova edizione di Monza nei cantieri dell’arte, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Monza e Brianza, presenta 4 giornate di convegni e visite interamente dedicati al patrimonio storico da recuperare del nostro territorio. Il primo convegno, organizzato grazie alla disponibilità del Comune di Monza, ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione e la riqualificazione di alcuni manufatti di archeologia industriale presenti su zone particolari e strategiche della città. Con la collaborazione del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza sono stati invece programmati un workshop sulla conservazione preventiva e programmata del Parco e della Villa Reale di Monza e due visite guidate ai cantieri di Ca’ dei Bossi di Biassono e dell’ex-Filanda di Sulbiate.

    Leggi tutto »